. . .

Loading

News

Qui si condividono notizie, inviti, aggiornamenti che riguardano l’universo food e ogni mondo parallelo.

Filtra per:

7 Aprile 2023

PERCHÈ ALFIO GHEZZI SCEGLIE GICO? AFFIDABILITÀ E VERSATILITÀ

Lo chef trentino una stella Michelin ha scelto GICO per il ristorante Senso al MART a Rovereto, Trento

Il percorso di Alfio Ghezzi approda a Senso dopo aver condiviso esperienze esclusive al fianco di Gualtiero Marchesi e Andrea Berton e dopo aver conquistato due stelle Michelin alla Locanda Margon. Qui, tra le mura del Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Senso ottiene in meno di un anno l’ambita stella Michelin, grazie a talento, esperienza e la scelta di avvalersi dei migliori strumenti del mestiere: la cucina modulare progettata da GICO in collaborazione con il partner Borz.

Oggi lo chef stellato trentino ha cambiato format rispetto all’esperienza già pluripremiata di Locanda Margon: da un ristorante esclusivamente fine dining è passato a un servizio con doppia formula, differente tra pranzo e cena: bistrot dalle 10 alle 18 e fine dining dalle 19.30 alle 22.

Lo stile di Alfio Ghezzi è inconfondibile: una cucina che esalta natura e arte. I menu raccontano territorio, stagionalità e biodiversità, ogni singolo piatto è completo da sé e “supera la mera dimensione estetica per dare un messaggio, di autenticità, di libertà”, ha spiegato il cuoco trentino.

“Sto in cucina dalle 8 e mezza del mattino a mezzanotte. Quando sei a contatto per così tanto tempo con uno strumento fondamentale del tuo lavoro com’è la cucina, hai bisogno che questa risponda alle tue esigenze”.

Lo chef ha scelto di affidarsi ad un partner d’eccellenza come GICO, che da oltre 50 anni offre a cuochi italiani ed internazionali cucine professionali con infinite possibilità di personalizzazione, performance, sicurezza e tecnologie contro lo spreco energetico, una cucina “con cui riesco a creare un rapporto stretto, che si basa sulla fiducia”.

“La mia cucina, su misura, deve avere un pass molto grande, perché il nostro è un servizio molto diverso tra pranzo e cena. Nel contesto bistrot può esserci una grande affluenza, diverse portate possono marciare contemporaneamente sul pass. Passando la maggior parte del mio tempo in cucina, chiedo che sia affidabile. Ho scelto GICO: questa soluzione su misura garantisce che l’elemento “macchina” mi offre tutta l’affidabilità di cui ho bisogno”.

6 Aprile 2023

Tenute Navarra storia di un’azienda fatta di persone

Siciliana giovane e dinamica, nata nel 2019 per valorizzare le colture presenti nei 175 ettari della proprietà

Ulivi, mandorli, alberi da frutto, prodotti orticoli e vitigni sorgono in quella “terra di mezzo”, tra le campagne dell’entroterra siciliano e la costa sud, riconosciuta con la denominazione di origine controllata e garantita “DOCG – Cerasuolo di Vittoria”. Fondata da due Totò Navarra (nonno e nipote) è l’ultimo capitolo di una storia che lega tre generazioni.

La vera forza di questa famiglia è l’umiltà e il valore che riconoscono al lavoro inteso come sinonimo di libertà, dignità e opportunità, non solo per sé stessi. Totò Senior ha compiuto il suo viaggio di ritorno acquistando Tenute Navarra e avviando il nuovo progetto, in tandem con il nipote.

“Sono stato un bambino – racconta Totò Navarra Senior - diventato subito adulto, almeno nella coscienza delle cose, nella ponderazione dei fatti quotidiani, nella responsabilità. Perché di questo si tratta, quando a meno di dieci anni ti ritrovi dietro gli animali a fare il pastore oppure in campagna a raccogliere il grano: si affina un senso di responsabilità, si rafforza la capacità di costruire, si definisce la disciplina e la pazienza che poi ti accompagnerà per tutta la vita. E si sviluppano i sogni, perché sotto la fatica e confrontandoti con le privazioni l’unica cosa che pensi è quella di andartene, di cambiare vita, di trovare una strada nuova che possa darti soldi, benessere, libertà”.

“Il nostro progetto è un ritorno alle origini con originalità. Al Vinitaly 2023 abbiamo presentato tre linee legate all’occasione di consumo più che a un target di consumatori o fasce di prodotto. Pensiamo al vino come a un’occasione di incontro e confronto, di conoscenza e convivialità” spiega Totò Junior.

Giovanissimo, pieno di entusiasmo e di voglia di fare, pronto ad imparare e a condividere le proprie idee senza abbandonare l’umiltà e la capacità d’ascolto che nonno e papà gli hanno insegnato, Totò Navarra Junior ha scelto un team di giovanissimi under trenta, per realizzare progetti legati alla produzione del vino e dell’olio, allo sviluppo del mandorleto all’interno della tenuta, nonché di un progetto di hospitality che consenta di vivere un’esperienza autentica a contatto con la natura, il territorio e i suoi abitanti.

22 Marzo 2023

“BOLLICINE IN VILLA” LE PIÙ GRANDI BOLLICINE D’ITALIA, FRANCIA ED EUROPA

6° Edizione 1- 2 Aprile 2023 “Villa Farsetti” Santa Maria di Sala, Venezia

 

Due giorni dedicati ai “wine lovers” e agli “addetti ai lavori”, la kermesse “Bollicine in Villa” occasione unica per incontrare nella splendida “Villa Farsetti” il meglio della produzione spumantistica italiana ed europea, accompagnata da una selezione di prodotti gastronomici d’eccellenza del nostro territorio.

Un viaggio nei “terroir” più interessanti e importanti per gli spumanti, come la Francia, l’Italia, la Spagna, la Slovenia e l’Austria. Da vitigni autoctoni e alloctoni internazionali, vini biologici, biodinamici, naturali, convenzionali, di pianura, di collina, di montagna (da viticultura eroica), di mare, di vignaioli indipendenti e di piccole realtà emergenti o di quelle già affermate.

Opportunità per conoscere, imparare e provare le differenze tra vini frizzanti e spumanti, da Metodo Classico, Ancestrale, Rifermentati o Martinotti Italiani e i principali spumanti europei: Champagne e Crèmant Francesi, Cava Spagnoli e poi Spumanti da Slovenia e Austria.

Grandi emozioni, scambio di opinioni all’insegna di quanto di meglio la produzione spumantistica europea possa offrire, partendo dalla produzione Italiana: il Trentino, l’Oltrepò Pavese, la Franciacorta, il Piemonte e Valdobbiadene, tra le più vocate e conosciute; anche nuovi spumanti dalla Sicilia, Sardegna, Abruzzo, Toscana, Marche, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Alto Adige.

Non manca il Concorso enologico “Venice International Wine Trophy Bubbles” by Il Vino Per Tutti. E’ organizzato dalla testata online Egnews.it e dalla Guida “ilvinopertutti.it” in collaborazione con l’Enoteca le Cantine dei Dogi e gli organizzatori di “Bollicine in Villa”.

Il concorso è aperto alle aziende italiane e internazionali, che producono qualsiasi vino con le bollicine e di qualsiasi colore. Le info per le aziende che vogliono iscriversi al concorso enologico al link

22 Marzo 2023

IMPRONTA D’ACQUA LIGURIA – FRIULI SERATA ENOGASTRONOMICA DI TAVOLEDOC LIGURIA

Lo chef Ivan Maniago con i vignaioli Christian e Michele Specogna presentano percorso enogastronomico nelle due regioni

Giovedì 24 marzo 2023 alle ore 20:00 a Impronta d’acqua si terrà l’evento Liguria – Friuli: andata e ritorno che vedrà protagonisti Ivan Maniago, chef stellato patron del ristorante, Christian e Michele Specogna, tra i 50 migliori giovani vignaioli al mondo e Mario Cucci, editore di TavoleDOC Liguria.

Lo chef Ivan Maniago nel 2017 ha dato vita al concept “Impronta d’acqua”, lui e Sophie Madeleine, lavorano in sinergia per far degustare ai commensali l’attimo della creazione del piatto, immergendo chiunque varchi la sua soglia nell’atmosfera di un teatro, dove le pietanze che vanno in scena sono uniche e irripetibili. È con questa visione di cooperazione lungimirante che hanno dato vita all’evento che si terrà il 24 marzo nel loro ristorante.

Liguria – Friuli: andata e ritorno avvicina due realtà dell’alta enogastronomia e coglie i migliori frutti di entrambe. Da una parte Ivan, chef stellato e pluripremiato, friulano di nascita e ligure di adozione, che ha a cuore l’attenzione ai prodotti locali e la loro combinazione, dando vita a gusti e profumi unici e particolari; e dall’altra Christian e Michele Specogna di Cantina Specogna, azienda friulana incoronata eccellenza italiana 2023 da Forbes e i cui proprietari sono stati inseriti tra i 50 migliori giovani vignaioli al mondo dalla rivista americana Food & Drink Magazine e tra i 40 under 40 di Fortune Italia. Anche Specogna ha una filosofia basata sulla sostenibilità e il suo obiettivo è quello di tutelare e valorizzare la morfologia dei versanti collinari e dei loro ecosistemi, introducendo arnie d’api e seminando meli, ciliegi e ulivi. L’impresa applica un’agricoltura 100% biologica e ha bandito qualsiasi impiego di sostanze chimiche.

TavoleDOC Liguria è insignita del Patrocinio della Regione e vanta l’introduzione del Presidente Giovanni Toti.

Per assicurarsi il proprio posto in platea è necessario prenotare direttamente ai recapiti del ristorante. I posti sono limitati.

Impronta d’acqua - Via Aurelia 2121, 16033 – Cavi di Lavagna - GE - Tel. 375 5291077 - improntadacqua.com

22 Marzo 2023

LA GIORNATA EUROPEA DEL GELATO ARTIGIANALE: 24 MARZO È IL GELATO DAY

Dal gusto dell’anno apfelstrudel alle collaborazioni d’eccellenza per l’edizione del gelato day 2023

Il 24 marzo di ogni anno tutti i gelatieri e i golosi d’Europa si uniscono per celebrare la Giornata Europea del Gelato Artigianale, l’unica giornata che il Parlamento Europeo abbia finora dedicato ad un alimento: un’occasione unica per promuovere in tutta Europa il sapere artigiano, espressione di qualità, di autenticità e territorialità, e per sostenere le produzioni di qualità del gelato artigianale di tradizione italiana, prodotto che  mette d’accordo tutti per le sue proprietà benefiche e per la sua bontà.

Prodotto unico, grande protagonista in Italia: a confermarlo la crescita costante nelle vendite che, nel 2022, hanno raggiunto i 2,7 miliardi di fatturato. Le gelaterie sono presenti in 76 paesi al mondo, in Europa sono circa 65 mila.

Peculiarità del Gelato Day è il “Gusto dell’Anno”, proposto il 24 marzo in tutte le gelaterie aderenti alla Giornata. Per l‘undicesima edizione del Gelato Day, scelto dall’Austria, sarà “Apfelstrudel”: si tratta di un gelato a base bianca a cui viene aggiunta polpa di mela, aromatizzata con rum e olio di limone. Gli altri ingredienti che caratterizzano “Apfelstrudel” e che non possono mancare sono una spolverata di cannella, uva sultanina, preferibilmente scura, infine il pan grattato. Un vero e proprio omaggio a un dolce simbolo dell’Austria e apprezzato ben oltre i suoi confini, lo Strudel. E, all’insegna di “Apfelstrudel” dovranno sfidarsi i gelatieri di tutta Europa nel videocontest indetto da Artglace, che sfida tutti i partecipanti a realizzare un video della durata massima di 90 secondi in cui mostrare la realizzazione della ricetta ufficiale, personalizzandola con creatività e maestria, partendo dalla ricetta ufficiale del 2023.

«Siamo molto contenti di aver lavorato insieme a tutta la filiera del gelato artigianale per promuovere un alimento tra i più amati in Italia e nel mondo, ha dichiarato Domenico Belmonte, Presidente di Artglace. Le gelaterie stanno riaprendo dal nord al sud, con le novità e la creatività che solo il gelato artigianale può offrire: ci aspettiamo un’altra grande stagione di successi.»

Tutti gli aggiornamenti del Gelato Day 2023 sono disponibili sul sito www.gelato-day.com e sulle pagine ufficiali del Gelato Day su Facebook  - @24MarzoEuropeanGelatoDay - Instagram  - @Gelato_Day -  YouTube