. . .

Loading

Tenute Navarra storia di un’azienda fatta di persone

6 Aprile 2023

Siciliana giovane e dinamica, nata nel 2019 per valorizzare le colture presenti nei 175 ettari della proprietà

Ulivi, mandorli, alberi da frutto, prodotti orticoli e vitigni sorgono in quella “terra di mezzo”, tra le campagne dell’entroterra siciliano e la costa sud, riconosciuta con la denominazione di origine controllata e garantita “DOCG – Cerasuolo di Vittoria”. Fondata da due Totò Navarra (nonno e nipote) è l’ultimo capitolo di una storia che lega tre generazioni.

La vera forza di questa famiglia è l’umiltà e il valore che riconoscono al lavoro inteso come sinonimo di libertà, dignità e opportunità, non solo per sé stessi. Totò Senior ha compiuto il suo viaggio di ritorno acquistando Tenute Navarra e avviando il nuovo progetto, in tandem con il nipote.

“Sono stato un bambino – racconta Totò Navarra Senior - diventato subito adulto, almeno nella coscienza delle cose, nella ponderazione dei fatti quotidiani, nella responsabilità. Perché di questo si tratta, quando a meno di dieci anni ti ritrovi dietro gli animali a fare il pastore oppure in campagna a raccogliere il grano: si affina un senso di responsabilità, si rafforza la capacità di costruire, si definisce la disciplina e la pazienza che poi ti accompagnerà per tutta la vita. E si sviluppano i sogni, perché sotto la fatica e confrontandoti con le privazioni l’unica cosa che pensi è quella di andartene, di cambiare vita, di trovare una strada nuova che possa darti soldi, benessere, libertà”.

“Il nostro progetto è un ritorno alle origini con originalità. Al Vinitaly 2023 abbiamo presentato tre linee legate all’occasione di consumo più che a un target di consumatori o fasce di prodotto. Pensiamo al vino come a un’occasione di incontro e confronto, di conoscenza e convivialità” spiega Totò Junior.

Giovanissimo, pieno di entusiasmo e di voglia di fare, pronto ad imparare e a condividere le proprie idee senza abbandonare l’umiltà e la capacità d’ascolto che nonno e papà gli hanno insegnato, Totò Navarra Junior ha scelto un team di giovanissimi under trenta, per realizzare progetti legati alla produzione del vino e dell’olio, allo sviluppo del mandorleto all’interno della tenuta, nonché di un progetto di hospitality che consenta di vivere un’esperienza autentica a contatto con la natura, il territorio e i suoi abitanti.